Classe Dragonball

Slamball

« Older   Newer »
  Share  
N ! C 0
view post Posted on 20/7/2007, 13:05




SLAMBALL

Caratteristiche
Slamball è una miscela di quattro discipline sportive: basket, ginnastica artistica, hockey e football americano. Come nel basket, sono presenti i canestri, l'area dei tre punti, il pallone. La correlazione alla ginnastica artistica si ha per la presenza all'interno dell'area da tre punti di quattro trampolini elastici, due ai lati e due centrali sotto il canestro, rivestiti in gomma piuma. Come nell'hockey, il campo di gioco è circondato da una parete in Plexiglass, alta due metri. Questo sport si ispira anche al football americano perché durante la partita ci sono molti contatti fisici, dei veri e propri placcaggi; anche per questo i giocatori sono costretti a indossare protezioni.


Origini
Il creatore di questo sport è l'atleta trentatrenne Mason Gordon, che già da bambino fantasticava su uno sport non comune. Nel 2000, mentre era seduto in un ristorante, disegnò su un tovagliolo di carta il prototipo di un campo che poi sarebbe diventato il campo da gioco dello slamball. Le prime prove sono state fatte in un magazzino abbandonato a Los Angeles. Nel giro di diciotto mesi Mason ottenne un contratto con un'emittente televisiva, e nel giro di poco tempo riuscì a portare nelle case degli americani questa iniziativa.

All'inizio veniva praticato solamente negli Stati Uniti, dove finora si sono svolti due campionati: quello del 2002, vinto dai Rumble, e quello del 2003, vinto dai Riders

Questo sport si sta sviluppando anche in Europa grazie al produttore Andrea Fabbri, amico di Mason Gordon, e al project manager Marco Mamini.



Regolamento
Due squadre, composte ognuna di quattro giocatori, si affrontano e cercano di fare il maggior numero di punti facendo canestro con una palla alla squadra avversaria. La peculiarità di questo sport è che gli atleti utilizzano dei trampolini elastici compiendo evoluzioni e schiacciate spettacolari. I canestri eseguiti da fuori area o con una schiacciata valgono tre punti, negli altri casi due.

In generale, le regole sono molto meno rigide e severe del basket, e il contatto fisico è permesso.


Court
Lo Slamball viene praticato su un campo da gioco delle dimensioni di 28,7 metri di lunghezza e 16,8 metri di larghezza. Ogni estremità del campo è munita di 4 trampolini elastici identici della misura di 4,27 metri di lunghezza e 2,13 di larghezza. Il perimetro del campo è chiuso da pareti in plexiglas alti 2,50 metri. Lo spazio giocabile si estende anche dietro i canestri nella misura di 3 metri dal centro del cesto. I canestri sono alti 3 metri.


Protezioni
Caschetto, corazza, conchiglia, paragomiti, ginocchiere sono le protezioni di un giocatore di Slamball


Composizione della squadra [modifica]
Ogni squadra deve essere formata da una rosa di 8 giocatori. A 4 giocatori di ogni squadra è permesso di scendere contemporaneamente in campo. Uno di essi svolge la funzione di libero restando nella propria area a difesa del canestro.


Bounce off La partita inizia quando l'arbitro raggiunge il centro campo per la rimessa. La procedura viene eseguita all'inizio di ogni tempo e periodo. Le squadre devono cambiare campo il secondo tempo di tutte le gare. Il gioco inizia dopo che la palla ha raggiunto il punto più alto e viene legalmente toccata da un giocatore.


Sostituzioni
Le sostituzioni utilizzano il regolamento dell'hockey. Il sistema si presenta durante il gioco senza l'interruzione del tempo. Un giocatore può uscire solo dopo aver praticato per almeno 5 minuti.


SlamZone
La SlamZone è l'area dove sono collocati i trampolini e l’isola. Il difensore non può seguire il giocatore che attacca nella SlamZone. Quando il giocatore offensivo è in fase di salto, ed è sospeso in aria, non può essere attaccato dal difensore (non appena il piede d’appoggio dell'attaccante lascia il pavimento per entrare nella SlamZone ogni contatto risulterà falloso e punito con il face off). In caso di contatto e non si riesce a determinare il vero inizio della fase di salto, il vantaggio verrà sempre concesso all'attaccante. Anche se il difensore è in posizione non può ugualmente entrare in contatto con l’attaccante nella fase di salto. Gli attaccanti non possono entrare nella SlamZone per recuperare la palla persa. Lo possono fare solo se sono già nella SlamZone (sanzione: cambio palla). I difensori in caso di tentativo di schiacciata dell'attaccante possono compiere azioni difensive solo sulla palla senza attaccare il corpo. Il contatto col corpo risulterebbe essere falloso quindi sanzionato con il face off. Durante la fase di attacco i difensori non sono vincolati alla regola dei due salti; se vogliono possono saltare continuamente. Durante la fase di attacco i difensori, devono utilizzare solo il trampolino sotto canestro e possono saltare solamente su e giù in verticale e non in maniera imprevedibile o scomposta. Una difesa scomposta è sanzionata con il face off. Se un difensore è posizionato nell’area rossa del trampolino sottocanestro e un attaccante raggiunge tale posizione da un altro trampolino provocando un contatto fisico non verrà sanzionato. Se un difensore sta effettuando rimbalzi nel trampolino sotto canestro fuori dall’area rossa e un giocatore offensivo entra nel trampolino e stabilisce contatto verrà segnalato fallo in attacco e sanzionato col face off.


Popocorn
Il difensore non può disturbare il corso naturale del salto dell'attaccante. Il fallo è sanzionato col face off. Non esiste contatto sulla base dei trampolini. Il giocatore offensivo non può attaccare il trampolino sotto canestro direttamente con la palla. Lo possono solamente attaccare quando ricevono un passaggio da un altro trampolino del perimetro mentre entrano nel trampolino sotto canestro. Il fallo è sanzionato col cambio palla. Due giocatori della stessa squadra non possono trovarsi contemporaneamente su uno stesso trampolino. Il fallo è sanzionato col cambio palla. Ad un giocatore è concesso solo un rimbalzo dentro e fuori il trampolino. Un secondo rimbalzo è concesso solo se in possesso palla. Il fallo è sanzionato col cambio palla. Quando un giocatore sta uscendo dal trampolino, il giocatore avversario deve permettergli di atterrare. Il contatto non è permesso. I difensori possono intercettare le palle a canestro solo se il tiro proviene dall'interno della SlamZone. I tiri provenienti al di fuori della SlamZone possono essere intercettati solo prima che la palla raggiunga l’apice della sua traiettoria. Un giocatore può usare il ferro del canestro solo al fine di stabilizzarsi ma non per guadagnare vantaggi di posizione. Se durante la fase difensiva un giocatore interrompe la fase d'attacco rispettando la regola precedente non verrà sanzionato con il fallo. La fase di costruzione di gioco e attacco è regolata da un contatore limitato a 15 secondi. Il contatore verrà azzerato solo in caso di tiri che colpiscono il ferro del canestro, tentativi di schiacciate e tiri stoppati.


Isola
L'isola è l'area situata tra i 4 trampolini dove un giocatore può momentaneamente mantenere posizione per muovere la palla in fase offensiva o eventualmente per fermarsi all’interno della SlamZone e cambiare direzione. Sull'isola non può esistere alcun tipo di contatto tra offendenti e difendenti. Se un difensore stabilisce un contatto con un attaccante verrà sanzionato con il face off. I difensori non possono in alcun modo disegnare una carica o stabilire un contatto con il giocatore offensivo nell'isola. Sull'isola non possono essere presenti, allo stesso tempo, due giocatori della medesima squadra. Un giocatore può saltare su un qualsiasi trampolino del perimetro e ripristinarsi sull'isola (non con la palla). Il fallo è sanzionato con cambio palla. Un giocatore può rimanere sull’isola solo per 3 secondi. La sanzione è il cambio palla. Un difensore può stabilire un contatto fortuito con un giocatore offensivo solo in caso di recupero di una palla morta. I giocatori offensivi non possono attaccare il trampolino sotto canestro nè con nè senza la palla.


Passi
Un giocatore non può effettuare più di due passi. Il fallo è sanzionato con il cambio palla. Il rimbalzo non conta come passo. Un attaccante in possesso di palla non può essere sanzionato di passi quando è il contatto col difensore a causarne di addizionali. Un attaccante può tenere la palla in una mano mentre è in azione di dribbling.


Open Court
In fase difensiva fuori dalla SlamZone un difensore può toccare l'attaccante solo dalla vita in su. Durante la marcatura a uomo, i giocatori non possono estendere le braccia sopra l’altezza delle spalle. Il fallo personale è sanzionato con face off. Non è permesso così lo scatenarsi dei giocatori. Un giocatore non può afferrare o trattenere un altro giocatore. Il difensore può entrare in contatto fisico con il giocatore offensivo solo dopo che la palla ha toccato terra. Soltanto il contatto fortuito è permesso prima della smarcatura. Cercare il contatto diretto con la palla, e con la palla soltanto, non è un fallo. Il difensore può entrare in contatto con l'attaccante solo successivamente al movimento di smarcatura.Il contatto sulla mano dell'avversario portatore di palla è permesso soltanto dopo che la smarcatura è cominciata ma un intervento eccessivo è considerato una trattenuta. La palla contesa va sempre alla difesa. È permesso colpire la palla con i piedi sia in difesa che in attacco. Se un difensore intrappola un attaccante contro il vetro per più di tre secondi è considerato palla contesa (il possesso sarà dato alla difesa). La carica non è considerata fallosa. Nessun contatto non può essere effettuato con il giocatore che sta correndo lungo le pareti di plexiglass.


Fuori dal campo
Se la palla esce dal perimetro di gioco, il possesso andrà alla squadra che precedentemente conduceva l’azione. Dopo il canestro, la palla viene rimessa in gioco dalla linea di fondo collocata dietro i canestri. Ci sono 5 secondi di tempo per fare ripartire il gioco. Per ricevere il passaggio di rimessa il giocatore deve avere entrambe i piedi sul pavimento e deve essere dentro il campo di la dalla linea di fondo. I difensori possono entrare nella SlamZone per intercettare il passaggio di rimessa. Quando una la palla è entro la metà campo, il giocatore può passare o mettersi in azione. L'orologio si avvia all’inizio dell'azione di gioco o alla ricezione del passaggio.


Face Off
Il Face Off (o Face-to-face) è la sanzione del fallo personale, con il giocatore offensivo che attacca il canestro ed il giocatore che ha commesso il fallo difende l'attacco. Il giocatore offensivo può scegliere il trampolino da utilizzare per attaccare il canestro. Il difensore deve avvicinarsi al trampolino sotto canestro dal trampolino opposto a quello scelto dall'attaccante. Se il giocatore offensivo sceglie di usare il trampolino centrale, il difensore può scegliere quale lato da difendere. Una volta che il piede perno si è mosso, il giocatore offensivo deve attacare il canestro. Se il piede del perno si è mosso ma l’azione si è arrestata, il face off risulterà nullo ma la squadra offendente manterrà il possesso della palla da metà campo. Se il difensore commette scorrettezze durante il face off verrà segnalato come fallo personale e verrà sanzionato regalando 3 punti automatici alla squadra attaccante. La squadra attaccante manterrà anche il possesso palla. La squadra attaccante, dopo il face off ricomincerà il gioco da metà campo. Alla fine dei 4 quarti, in caso di pareggio le squadre regolarizzeranno il risultato tramite i face off. Il difensore di ogni squadra dovrà subire l'attacco di 3 giocatori della squadra avversaria. Tutti i punti realizzati saranno aggiunti ai punti finali della squadra. La differenza nel risultato finale deciderà il vincitore.


Squalifiche
Un giocatore è eliminato dal gioco dopo 3 falli personali o 2 tecnici. I falli tecnici sono considerati quelli scaturiti da comportamento antisportivo o quelli relativi ad infrazioni difensive in non possesso palla. Se un giocatore commetterà 2 falli tecnici sarà automaticamente espulso dal gioco. In caso di spinte eccessive, il giocatore sarà sanzionato con un fallo tecnico e uno personale. Se due giocatori si prendono a pugni sono automaticamente espulsi dal gioco.


Punteggi
Lo SlamDunk o schiacciata ha un valore di 3 punti; tutti i altri colpi contano 2 punti. Regola dei 2 minuti: al secondo minuto dell’ultimo quarto, tutti i colpi fuori dei trampolini e sopra la linea di base valgono 3 punti.

da Wikipedia


a me piace tantissimo sto sport!! a voi?
 
Top
ZaNNa-UBS
view post Posted on 20/7/2007, 14:59




a me piace 1 bor4dello, lo trovo strafico e poi cn le mazzate ke si danno e poi è strasimpa, coach dan peterson ke sa tt, ma certe volte nn si capisce 1 gran ke di qul ke dice a parte well, yea e robe del genere e ciccio ke sta al gioco... bello, m piace!!!!!
 
Top
N ! C 0
view post Posted on 20/7/2007, 15:38




oggi c'è stata una bella sfida fra Rumble e Mob, 46-43
 
Top
j@ck_008
view post Posted on 20/7/2007, 18:10




verso la fine della partita se quello dei MOB nn avesse fatto quella papera avrebbero potuto pareggiare.....
 
Top
view post Posted on 20/7/2007, 18:11
Avatar

Puro Medellin

Group:
Member
Posts:
19,775
Location:
Pnc

Status:


Bello sport,io tifo gli Steal.
 
Top
N ! C 0
view post Posted on 20/7/2007, 18:36




CITAZIONE (j@ck_008 @ 20/7/2007, 19:10)
verso la fine della partita se quello dei MOB nn avesse fatto quella papera avrebbero potuto pareggiare.....

si infatti c'è stato un errore pazzesco, se no era 43-43
 
Top
j@ck_008
view post Posted on 20/7/2007, 21:46




gia gia .... cmq uno dei miei preferiti e stan fletscher: è fortissimo!!
 
Top
view post Posted on 20/7/2007, 21:51
Avatar

Puro Medellin

Group:
Member
Posts:
19,775
Location:
Pnc

Status:


CITAZIONE (j@ck_008 @ 20/7/2007, 22:46)
cmq uno dei miei preferiti e stan fletscher

Quoto.
 
Top
!Z@Pp@!
view post Posted on 20/7/2007, 22:04




forza rumbles
 
Top
ZaNNa-UBS
view post Posted on 21/7/2007, 09:51




ieri nn ho visto la puntata, stavo afcendo i compiti, m sa ke m sn xso 1 bello spettacolo :(
 
Top
view post Posted on 21/7/2007, 09:59
Avatar

Utente attivo

Group:
Member
Posts:
403

Status:


Troppo fiko!
 
Top
Lumvorn
view post Posted on 21/7/2007, 10:28




bellissimo a me piacciono moltissimo i Rumble e i Mob.
mi dite a che ora lo fanno che non me lo ricordo e anche che giorno
 
Top
Cloud 26
view post Posted on 21/7/2007, 11:37




dovrebbero farlo tt i giorni dal lunedì al venerdì alle 13 e 40 credo
 
Top
Ionio™
view post Posted on 21/7/2007, 23:04




si io tifo per gli steal forza fletcher!!!!!!!!!!!!!
 
Top
ZaNNa-UBS
view post Posted on 22/7/2007, 19:33




qnt fan.... qst gioco sta spopolando!!! cmq ank'io ho 1 piccola preferenza x gli steal!!!!! :P
 
Top
22 replies since 20/7/2007, 13:05   216 views
  Share